Nel corso di questi anni Agrisol Servizi ha organizzato e partecipato ad iniziative sul territorio.

Di seguito alcune fra le notizie che ci riguardano.

 

Il cuore dell'Alto Verbano batte forte all'unisono: nati i presupposti per creare una comunità attiva e operosa, sullo stile laico dell'associazione "Laudato Sì"

LINK ALL'ARTICOLO

Nasce quindi la necessità di relazionarsi, di confrontarsi, di far conoscere queste attività; questa esigenza è stata recepita con grande entusiasmo da più di venti associazioni del territorio (ed altre ancora se ne aggiungeranno) che hanno deciso di organizzare un incontro pubblico presso la Colonia Elioterapica di Germignaga venerdì 11 gennaio 2019 alle ore 20.30 dal titolo: L’Europa ha un cuore? Immigrazione e accoglienza nell’Alto Verbano

 

LINK ALL'ARTICOLO

(articolo di Grazia Fossati) Il primo dicembre scorso si è tenuto a Caravate, presso il convento dei Padri Passionisti, l’incontro finale del primo nucleo di formazione promosso dall’Associazione Volontari Valli Varesine, in stretta sinergia con Agrisol ServiziLINK ALL'ARTICOLO

(articolo di Nadia Marchetti, assessora ai servizi sociali di Laveno) Le parole di Senghor, poeta e politico senegalese, sono state il motto che ci ha guidato attraverso un viaggio ideale nell’Africa di oggi, tenutosi in vari incontri presso la Biblioteca di Laveno.  LINK ALL'ARTICOLO


In apertura a Cassano Valcuvia, presso la Comunità Multifunzionale dell’Eremo del Carmelo, la Comunità educativa LA TENDA DI ZOE realizzata da Agrisol Servizi in collaborazione con l’Istituto Europeo di Psicotraumatologia e Stress Management di Milano.

LA TENDA DI ZOE potrà ospitare fino a 10 minori con diagnosi psichiatrica provenienti da tutto il territorio della Regione Lombardia.

Questa comunità risponde ad un bisogno specifico, andando a fornire una risposta educativa e potendo contare su un’équipe interdisciplinare con professionalità in ambito sanitario (educatori in rapporto 1:3 con i minori, 2 infermieri per 40 ore a settimana, 1 assistente sociale per 8 ore a settimana, 1 neuropsichiatra infantile per 4 ore a settimana, 1 psicoterapeuta per 20 ore a settimana).
L’intervento è finalizzato alla possibilità di costruire opportunità di reinserimento sociale per i minori ospitati dalla struttura.

Per maggiori informazioni potete contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – telefono 0332 994152.

Centri di accoglienza straordinari, CAS, vissuti come opportunità di crescita per i volontari. Questo è stato il tema dell’ultimo incontro del ciclo di formazione del 2018.
 
Articolo scritto da Grazia dell’Associazione Volontari delle Valli varesine. LINK ALL'ARTICOLO

Dal 3 novembre a Laveno Mombello
Africa e la sua realtà, un mese di incontri in biblioteca
Prenderanno il via nel fine settimana con una serie di appuntamenti, proiezioni e mostre la rassegna dedicata al racconto delle realtà africane e i temi dell'accoglienza.

E' possibile leggere gli approfondimenti direttamente su VARESE NEWS

Rassegna di immagini, racconti e testimonianze africane a Laveno Mombello, organizzata dalla biblioteca comunale “Antonia Pozzi” in collaborazione con Agrisol Servizi. Per tutto il mese di Novembre.