In un contesto generale di arretramento dell’intervento pubblico, in cui incontriamo giorno per giorno la diminuzione delle risorse disponibili per affrontare le problematiche sociali che emergono e il protrarsi della crisi economica, cresce l’impegno da parte di Caritas nel mettersi a fianco di chi soffre situazioni di disagio e di marginalizzazione integrando gli interventi già presenti con proposte aggiuntive di abitativa temporanea, di lavori e occupazioni socialmente utili, di azioni dirette di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale. Su questo fronte i Centri di Ascolto della Caritas Diocesana e le Cooperative promosse dalla Caritas intendono svolgere un percorso di stretta collaborazione per poter raccogliere i bisogni dei territori e identificare percorsi possibili. In un momento storico che vede l’Italia al centro di un percorso migratorio continuo e cospicuo, l’impegno riguardo all’accoglienza dei migranti e richiedenti protezione internazionale ci chiama ad una duplice responsabilità nei confronti delle persone che accogliamo e delle comunità in cui lavoriamo per costruire percorsi di avvicinamento e integrazione.

Agrisol Servizi

è una cooperativa sociale di tipo A, si occupa del coordinamento di tutte le attività promosse tramite una gestione e un’amministrazione centralizzata e in particolare, nell’ambito dei servizi alla persona, gestisce in modo diretto l’accoglienza di migranti e richiedenti asilo, l’assistenza alla gestione dell’iniziativa di Housing Sociale presente a Bedero Valcuvia, le iniziative rivolte all’assistenza di persone in difficoltà in accordo con i Centri di Ascolto diocesani Caritas.

Agrisol Nuova Valcuvia

è una cooperativa di lavoro e si occupa di più attività con l’intento di inserire in ambito lavorativo persone con difficoltà socio economiche in accordo con i Centri di Ascolto Caritas del territorio. Comprende attività nell’ambito della gestione e manutenzione del verde, attività di trasporto, una stireria sociale, una pelletteria. All’interno di questa attività vengono svolte anche delle forniture per l’attività di servizio alla persona, massimizzando l’impatto sociale delle attività economiche svolte.

Igea

Agrisol Servizi è socio unico di Igea, società che si occupa di servizi alla persona: educativa e salute.

Ad oggi Igea conta circa 50 persone tra educatori, medici e personale amministrativo.

Attualmente la sede principale è a Cadegliano Viconago.

Le molteplici strutture di Agrisol Servizi, sono gestite da personale stipendiato e professionale. La collaborazione con i volontari è particolarmente preziosa sia per il rapporto personale e diretto con gli accolti sia per il ruolo di connessione e scambio con le comunità ospitanti. Tutto l’organico che collabora con Agrisol Servizi mette a disposizione le proprie competenze e professionalità, ognuno condivide i principi ispiratori della cooperativa, come l’accoglienza, il rispetto e la protezione delle persone ospitate, cercando di instaurare un dialogo e una collaborazione con il territorio locale.